Bellezza e Make-up di Memy De Santis – Le creme viso

Pelle-secca-o-disidratata-810x408
Oggi l’articolo della nuova rubrica di WWWITALIA dedicata al trucco e ai suoi segreti, con cui la Make-up artist Memy De Santis ci accompagnerà  nella scoperta di un elemento fondamentale del make-up: le creme viso. Dopo l’articolo sui pennelli da usare,  quello sul colore, quello sull’uso del fondotinta, quello sulla cura delle sopracciglia, quello sulle ciglia, quello sul rossetto, quello sulla linea di trucco Cliomakeup popupquello sul rossetto rosso, quello su ciò che dobbiamo avere nel nostro beauty e quello sul Kajal questi semplici consigli sveleranno a chi voglia usare al meglio le proprie potenzialità il segreto della base del trucco.
Le creme viso sono davvero importantissime per la cura della nostra pelle! Ogni skincare che si rispetti si conclude sempre con una buona crema. Ma ogni pelle ha le sue esigenze particolari ed è meglio scegliere con attenzione un prodotto prima di usarlo regolarmente.
Chi ha la pelle secca, che tende a screpolarsi, ha certamente bisogno di una crema per il viso nutriente e idratante che aiuti, appunto, l’epidermide a mantenere uno stato di idratazione costante della pelle.
Le creme perfette allo scopo devono avere formulazioni delicate, il più naturali possibile, e contenere ingredienti come olio di argan, di mandorle, burro di karité o di jojoba e miele.
Pelle secca
Questi elementi sono efficaci per mantenere equilibrato il Ph originale della pelle e prevenirne secchezza e screpolature di vario genere. Inoltre, chi ha la pelle secca deve scegliere i giusti prodotti struccanti, anche fai da te, che non contribuiscano a seccare ulteriormente la pelle.
Pelle grassa
La pelle classificata come grassa, invece, tende a rilasciare elementi oleosi nella zona “T” del viso, ovvero fronte, naso e mento e, inoltre, può presentare anche piccole imperfezioni dovute all’eccesso di sebo sul viso. Spesso, tutte queste impurità presenti possono anche far insorgere punti neri e alcune tipologie di acne.
La crema ideale per chi ha la pelle grassa è un prodotto astringente e opacizzante che però, allo stesso tempo, deve anche essere idratante. Esistono ovviamente formulazioni specifiche per le pelli grasse che agiscono in maniera efficace regolando la produzione di elementi oleosi, grazie alle loro proprietà antibatteriche e sebo-riequilibranti. Alcuni ingredienti  fondamentali da ricercare in queste creme adatte per pelli grasse possono essere: pompelmo, lavanda, salvia, tea tree oil.
Pelle mista
Si definisce mista quel particolare tipo di pelle che presenta alcune caratteristiche della pelle grassa e alcune della pelle secca, collocate però solo in alcune parti del viso. Per esempio, c’è chi ha la pelle grassa nella zona della fronte e del naso ma, contemporaneamente, ha anche la pelle secca su contorno occhi, zigomi e mento. Questa tipologia particolare di pelle solitamente ha bisogno di ritrovare omogeneità e luminosità, oltre ad una corretta idratazione.
Questo tipo di pelle ha bisogno di un prodotto che riporti l’idratazione a livelli ottimali, e che contenga anche elementi leggeri e delicati: olio di sesamo, olio di cocco, caffè verde e rosa mosqueta sono ingredienti da tenere in considerazione nella scelta della crema viso per pelle mista.
Pelle sensibile
Maggiore attenzione sarà d’obbligo per chi invece deve scegliere una crema adatta alla pelle sensibile. In questo caso particolare, infatti, la pelle tende ad irritarsi facilmente e ad arrossarsi: oltre ad avere bisogno di idratazione, quindi, bisognerà cercare un prodotto non aggressivo che sia anche protettivo e addolcente, meglio se contenente l’aloe vera.

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Memy2

Memy De Santis, make-up artist, diplomata nel 2016 presso la Raffaella Vallone supported by Kryolan di Napoli e specializzata in make-up con aerografo.

“Il make-up è l’arte che ci permette si essere chiunque vogliamo […] Amo vedere lo sguardo delle persone dopo il trucco, è come se si guardassero per la prima volta.”

Truccare è la sua missione, non solo una passione. Ha iniziato questa professione con l’idea di aiutare le persone, farle sentire più sicure in se stesse. Esprimere e valorizzare la bellezza che c’è in un individuo è la sua prerogativa.

Print Friendly, PDF & Email