Bellezza e Make-up di Memy De Santis – Il mascara

Oggi l’articolo della nuova rubrica di WWWITALIA dedicata al trucco e ai suoi segreti, con cui la Make-up artist Memy De Santis ci accompagnerà  nella scoperta di un elemento fondamentale del make-up: il mascara. Dopo l’articolo sui pennelli da usare,  quello sul colore, quello sull’uso del fondotinta, quello sulla cura delle sopracciglia, quello sulle ciglia, quello sul rossetto, quello sulla linea di trucco Cliomakeup popupquello sul rossetto rosso, quello su ciò che dobbiamo avere nel nostro beauty, quello sul Kajalquello sulle creme visoquello sul primer viso , quello sulla Skin care coreana e quello sugli Illuminantiquesti semplici consigli sveleranno a chi voglia usare al meglio le proprie potenzialità il segreto della base del trucco.

Il mascara è in assoluto uno dei prodotti di cui non si può fare a meno. Lo stesso Diego Della Palma  afferma che, oltre al fondotinta e il rossetto, il mascara è un il prodotto di cui nessuna donna può fare a meno. Infatti, se il fondotinta può essere sostituito da una BB Cream o da un correttore, il rossetto da un burrocacao, il mascara, invece, è assolutamente insostituibile.

I criteri per scegliere il mascara giusto sono due: le nostre ciglia e lo scovolino.

Se cerchiamo un effetto allungante, dovremmo optare per un applicatore sottile di quelli in silicone che permette in modo agevole di pettinare e separare tutte le ciglia allungandole di qualche millimetro grazie alle fibre di nylon contenute all’interno del mascara. Se, invece, cerchiamo un effetto volumizzante dovremmo puntare su un mascara che abbia lo scovolino pieno; se l’effetto che cerchiamo è quello incurvante, dovremmo scegliere un mascara con l’applicatore curvo.

È bene sapere che, se le nostre ciglia sono eccessivamente corte, dovremmo optare per un mascara allungante poiché un applicatore troppo pieno potrebbe sporcare tutta le palpebra, in quanto troppo grande per le ciglia, rovinando completamente il nostro make up.

Per ogni effetto, vi è un modo di applicare il mascara: per un effetto allungante, dovremmo applicare il mascara partendo dalla radice delle nostre ciglia fino alle punte in modo molto rapido, farlo asciugare e ripetere l’operazione.

Se il nostro obiettivo è quello di volumizzare, allora dovremmo effettuare un movimento zig-zag dalla base delle nostre ciglia fino alle punte.

Per incurvare, invece, dovremmo partire dalla base esatta delle nostre ciglia e lentamente proseguire per tutta la loro lunghezza, indugiando con lo scovolino per qualche secondo in modo da fissare la piegatura e ripetendo questa operazione prima che il nostro mascara si asciughi.

Di solito i mascara sono formulati dai seguenti ingredienti: polimeri che rendono flessibile la texture, siliconi che aumentano la sua durata lungo la giornata, cere per farlo aderire meglio alle ciglia e pigmenti.

Altri ingredienti che sono contenuti nei mascara sono le fibre di nylon seta e cheratina che servono sia per allungare che per volumizzare le ciglia.

Per scongiurare le allergie, l’ideale sarebbe utilizzare un mascara oftalmologicamente testato e approvato contro le allergie.

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Memy2

Memy De Santis, make-up artist, diplomata nel 2016 presso la Raffaella Vallone supported by Kryolan di Napoli e specializzata in make-up con aerografo.

“Il make-up è l’arte che ci permette si essere chiunque vogliamo […] Amo vedere lo sguardo delle persone dopo il trucco, è come se si guardassero per la prima volta.”

Truccare è la sua missione, non solo una passione. Ha iniziato questa professione con l’idea di aiutare le persone, farle sentire più sicure in se stesse. Esprimere e valorizzare la bellezza che c’è in un individuo è la sua prerogativa.

Print Friendly, PDF & Email