Premio Moda “Città dei Sassi” 2016

Nella suggestiva cornice dei “Sassi” di Matera, il 6 settembre si terrà l’8^ edizione del Premio moda “Città dei Sassi”, il concorso internazionale che rappresenta un importante trampolino di lancio per giovani e talentuosi stilisti di haute couture.

L’evento, nato dalla volontà di Sabrina Gallitto di Publimusic.com ed Officina della musica, prevede alle ore 10.30 in piazza Duomo – presso la Chiesetta di Palazzo Gattini Luxury Hotel –  la presentazione del libro di Gianluca Lo Vetro Fellini e la moda, percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga“ (Bruno Mondadori). L’autore, giornalista e docente di Attualità della Moda presso l’Università di Bologna, ripercorre le tappe artistiche e cinematografiche del regista riminese, evidenziando una stretta connessione con la moda ed i suoi protagonisti. Da Dolce e Gabbana a Etro, fino a Moschino e Jean Paul Gaultier molti fashion designer si sono ispirati all’immaginario felliniano, accostandosi o prendendo volutamente le distanze dai modelli e dalle icone nate con i suoi  film. Moderatrice dell’incontro, a cui presenzierà anche la giornalista di costume e moda di La7 Cinzia Malvini, sarà Mary De Gennaro, giornalista e conduttrice televisiva.

thumbnail_Premio Moda Città dei Sassi 2015 - Gattinoni ph. Enzo Dell%27Atti

In serata, invece, appuntamento alle 20.30 in Piazza San Pietro Caveoso per scoprire gli 8 finalisti del Premio moda “Città dei Sassi” 2016 e con la showgirl Veronica Maya che presenterà la sfilata realizzata grazie al sostegno della Regione Basilicata, della Provincia e Comune di Matera,  dell’APT Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, della Lucana Film Commission e del CNA-Federmoda.

A decretare i vincitori vi sarà una prestigiosa giuria internazionale composta da addetti ai lavori tra cui gli stilisti Gai Mattiolo, Addy van den Krommenacker e Michele Miglionico, i giornalisti di moda e costume Luciana Boccardi (Il Gazzettino), Marzio Nocera (Fashion Channel), Bea Spediacci (La7), Angela Accettura  (Stylosophy.it) ed Attilio Romita (Rai3 Puglia) ed il Presidente Onorario di Camera Moda Buyer, Beppe Angiolini.

Durante la serata, allietata dall’ Orchestra Città dei Sassi di Giuseppe Salatino, saranno assegnati il Premio della Critica, il Premio Speciale Book, il Premio Moda al Cinema ed il Premio Moda “Matera 2019”, in occasione della designazione della Città dei Sassi a Capitale Europea della Cultura 2019.

Moda e Cultura, magico connubio che valorizza la tradizione dello stile italiano, proiettandolo verso nuovi orizzonti.

@Riproduzione riservata                                                  Gemma Alifano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.