Udine, il restauro di Piazza Libertà

Al Comune di Udine è in corso il restauro conservativo delle opere scultoree presenti in piazza Libertà, definita “la più veneziana” dopo quella di S. Marco. I lavori, finanziati dalla Danieli & C. Officine Meccaniche Spa di Buttrio, hanno ad oggetto la fontana di Giovanni Carrara, il Monumento alla Pace di Campoformido, le sculture raffiguranti Ercole e Caco e la colonna con leone Marciano.

Dopo il restauro dell’intera Loggia di San Giovanni e della statua della Giustizia, piazza Libertà torna a risplendere in tutta la sua bellezza, valorizzando il patrimonio storico-culturale di una delle piazze più antiche d’Italia.

17_10_16-monumento-alla-pace

“Non si tratta solo – commenta il sindaco di Udine, Furio Honsell – di un grande gesto di responsabilità sociale rivolto da una delle più importanti industrie metallurgiche italiane nei confronti della città, ma anche di un grande affetto per la storia e la cultura del Friuli. L’Italia è una super potenza dei beni culturali. È necessario però che tutti si rendano conto che questi beni – conclude – vengano tutelati e quello della Danieli è un esempio che andrebbe imitato da tutti”.

“Fa piacere a tutta la squadra – spiega Giampietro Benedetti, presidente della Danieli – contribuire a mantenere in ordine il patrimonio culturale cittadino in generale e, nello specifico, di piazza Libertà, perché siamo convinti che una città in ordine esprima anche la dignità e la civiltà delle persone che la abitano e, di conseguenza, ci fa piacere dare un contributo a questo senso e a questo significato”.

Un moderno mecenatismo che si basa sulla collaborazione tra aziende private ed amministrazioni pubbliche per la promozione del territorio e per il recupero dell’identità e della memoria cittadina.

@Riproduzione Riservata                                                       Gemma Alifano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.